| Home | Chi Siamo | Statuto | Collaborazioni | Contatti |
  English
  Le Icone della Tartaruga
  Segnala la barriera
 
  Come raggiungere Brescia
  Come muoversi in città
 
  I locali
  Gli alberghi
 
  Le Chiese
  I Musei
  Le Piazze
 
  provincia_possibile
 
 
  I Musei
 

MUSEO “S. GIULIA”
Va Musei, 81/bis - tel. 030.2977833-34

Il Museo della Città si articola intorno a tre chiostri e a tre chiese di epoche diverse: la basilica longobarda di S. Salvatore, la chiesa romanica di S. Maria in Solario e la chiesa rinascimentale di S. Giulia. Il percorso espositivo del museo (circa 12.000 mq) ripercorre la storia di Brescia, dall’Età del Bronzo al secolo scorso, attraverso reperti archeologici, mosaici, affreschi, elementi architettonici e decorativi, statue ed opere d’arte. Le sezioni sono: al piano interrato l’area archeologica, l’Età preistorica e protostorica, l’Età romana e il territorio; al piano terra l’Età romana con le Domus dell’Ortaglia, l’Età altomedievale – Longobardi e Carolingi - La chiesa di S. Salvatore, l’Età del Comune e delle Signorie, l’Età veneta ed il Monastero; al primo piano S. Maria in Solario, S. Giulia e il Coro delle Monache, Collezionismo e Arti applicate e l’Età veneta (vedi itinerario n. 1 della guida)

www.bresciamusei.com

 

 
 
il Museo è accessibile in tutti i suoi ambienti tranne che:
 
il Viridarium delle Domus dell’Ortaglia dove è presente un gradino di 15 cm.  
il Coro delle Monache raggiungibile solo con scale  
le rampe d’accesso ad alcune sale hanno una pendenza eccessiva  
n. 4 bagni attrezzati  
n. 2 posti riservati in piazza Tebaldo Brusato (20 mt.)  
 
 
  da ottobre a maggio ore 9,30-17,30
da giugno a settembre ore 10-18
Lunedì chiuso
 
 

PINACOTECA “TOSIO MARTINENGO”
Piazza Moretto, 4 tel. 030.3774999

Ospitata all’interno del cinquecentesco palazzo Martinengo da Barco, la Pinacoteca Tosio Martinengo raccoglie importanti opere che documentano la pittura italiana ed, in particolare, di scuola bresciana e veneta dal XIV al XVII sec. Fra gli autori presenti ricordiamo: Paolo Veneziano, Ferramola, Piazza, Raffaello, Romanino, Moretto, Lotto, Gambara, Savoldo, Bagnadore, Mombello, Campi, Arcimboldi, il Pitocchetto e Cifrondi (vedi itinerario n. 2 della guida)

www.bresciamusei.com

 

 
 
Accessibile  
n. 1 bagni attrezzati  
pavimentazione in acciottolato n. 2 posti riservati in piazza Moretto (di fronte alla Pinacoteca)  
pavimentazione davanti alla Pinacoteca in acciottolato  
 
 
  da ottobre a maggio
ore 9,30-13,00 e 14,30-17,00
da giugno a settembre
ore 10,00-13,00 e 14,30-18,00
Lunedì chiuso
 
 

MUSEO DEL RISORGIMENTO
Via Castello, 9 - tel. 030.293292

All’interno del Castello di Brescia, negli ambienti del Grande e Piccolo Miglio (1597-’98), in origine depositi di granaglie della guarnigione veneta, il Museo del Risorgimento ospita la raccolta civica di materiale che va dalla fine del ‘700 all’Unità d’Italia (1870). Fra i vari cimeli ci sono armi bianche e da sparo, documenti, stampe francesi e italiane, dipinti, busti di personaggi, piantine di battaglie, bandiere, ecc. (vedi itinerario n. 4 della guida)

www.bresciamusei.com

 

 
 
iingresso riservato a lato del principale - campanello di chiamata
 
n. 1 bagno attrezzato  
n. 1 posto riservato nel piazzale del Castello (100 m)  
percorso esterno con alcuni tratti in forte pendenza  
 
 
  da ottobre a maggio
ore 9,30-13,00 e 14,30-17,00
da giugno a settembre
ore 10,00 – 17,00
Lunedì chiuso
 
 

MUSEO DIOCESANO
Via Gasparo da Salò tel. 030.3751064

Il Museo diocesano d’arte sacra si trova nel bellissimo chiostro maggiore della chiesa di S. Giuseppe, eretto tra la fine del XVI secolo e gli inizi del XVII secolo e conserva dipinti e oggetti d’arredo sacro provenienti dal territorio bresciano. Le sale espositive occupano l’intero primo piano e sono ripartite in quattro sezioni: Pinacoteca diocesana, Museo del tessuto liturgico, sale dei codici miniati e sale del tesoro diocesano (vedi itinerario n. 3 della guida)

www.mus-dioc.bs.it

 

 
 
Accesso dal civico n. 11 di via Gasparo da Salò (avvisare il personale alla biglietteria)
 
n. 1 bagno attrezzato  
n. 1 posto riservato in via Gasparo da Salò (10 mt)  
 
 
  dal martedì alla domenica
ore 10-12 e 15-18
Lunedì chiuso
 
 


MUSEO D’ARTE MODERNA
ASS. ARTE E SPIRITUALITA’
Via Alessandro Monti, 9 – tel. 030.3753002

Il museo espone una selezione di opere che fanno parte di una ricca collezione (più di 4500 opere) di tele, sculture, disegni e grafica di artisti italiani e stranieri del '900. Tra gli italiani: Sironi, Guttuso, Morandi, De Chirico, Fiume, Castrati, Messina, Manzù, Greco, Giacometti e altri. Tra gli esponenti della pittura internazionale, artisti come Chagall, Hookney, Kokoschka, Dalì, Heckel, Schmidt, Beckmann, Matisse, Guitton, Buffet e altri.

www.museionline.it

 

 
 
Accessibile  
bagno attrezzato  
n. 2 posti riservati in piazza Moretto (200 mt.)  
 
 
  Visite solo su prenotazione
 
 


MUSEO MILLE MIGLIA


Il Museo della Mille Miglia è ospitato nello splendido monastero benedettino di Sant’Eufemia della fonte, costruzione risalente al 1008 che racchiude secoli di storia bresciana e che, da solo, meriterebbe una visita per l’eleganza architettonica e l’importanza storica dell’intero complesso.
L’esposizione interna è caratterizzata da un tracciato indicato da una strada rossa che accompagna il visitatore lungo i due livelli del museo: il primo piano dedicato alle edizioni delle Mille Miglia fino alla seconda Guerra Mondiale ed il piano terra dedicato a quelle dal 1947 al ’57. Oltre alle leggendarie vetture d’epoca perfettamente conservate, è presente una grande collezione di oggetti e curiosità legati al mondo delle corse ed agli usi e costumi dell’epoca. Il Museo è arricchito da pannelli descrittivi, impianti audiovisivi, filmati d'epoca della Gara Mille Miglia e dei suoi protagonisti.

www.museomillemiglia.it

 

 
 
il Museo è accessibile in tutti i suoi ambienti: il primo piano è raggiungibile con elevatore ed alcune sale sono collegate con rampe
 
n. 1 bagno attrezzato al piano terra  
non esistono posti riservati
ma è possibile parcheggiare nell’ampio cortile interno
 
selciato in ghiaietto  
 
 
  da martedì a domenica
ore 10,00 alle 18,00
Lunedì chiuso